Ricerca: questo settore utilizza maggiormente l’IA

Dall’introduzione del ChatGPT alla fine del 2022, l’intelligenza artificiale – artificial intelligence, AI – è diventata parte integrante di molte aziende. In particolare, le industrie IT e delle telecomunicazioni ne fanno un uso grato e frequente. Ben il 35% delle aziende di questi settori applicherà l’IA entro il 2023. Questo è quanto emerge da una ricerca dell’agenzia di link-building Equote, basata su dati CBS pubblicati di recente.

Soprattutto per il marketing, l'intelligenza artificiale si sta rivelando un'opportunità d'oro. Tra le aziende di telecomunicazioni, il "marketing delle vendite" è l'applicazione più frequentemente citata dell'IA. Anche Equote, che ha condotto lo studio e opera nel settore del marketing online, fa un uso riconoscente della nuova tecnologia. Il co-proprietario Jaron Veldhuis: "Ad esempio, utilizziamo l'IA per mantenere pulito il nostro database di link-building. Ad esempio, inviamo automaticamente e-mail agli oltre 150 mila editori affiliati a noi a intervalli prestabiliti per verificare se i loro prezzi sono ancora corretti. L'intelligenza artificiale analizza le risposte a queste e-mail e le classifica in base alle modifiche. Questo ci fa risparmiare circa 100-120 ore al mese di tempo di elaborazione".

Quasi la metà delle grandi aziende utilizza l'IA

Le aziende più grandi, in particolare, stanno sfruttando appieno il potenziale dell'intelligenza artificiale. Infatti, tra le aziende con più di 500 dipendenti, quasi la metà impiega già l'intelligenza artificiale. La sicurezza dei sistemi ICT è l'obiettivo più frequentemente citato a questo proposito (26%). Anche le medie imprese tendono a citare questo come motivo principale per l'impiego dell'IA. Le aziende più piccole, invece, utilizzano l'IA più spesso per il marketing e le vendite o per la contabilità.

L'IA è soprattutto viva nel Randstad

Sebbene l'intelligenza artificiale sia ormai ampiamente diffusa, non è ugualmente popolare in tutti i Paesi Bassi. I dati di Google Trends mostrano che l'entusiasmo per il tema dell'intelligenza artificiale è particolarmente diffuso nella Randstad. Secondo Veldhuis, c'è una spiegazione logica per questo: "Le grandi aziende tecnologiche e le società di telecomunicazioni sono concentrate principalmente in città come Amsterdam, Rotterdam, Utrecht ed Eindhoven". Questa conclusione è in linea con uno studio di 2023, che ha rilevato che il ChatGPT viene utilizzato soprattutto nella Randstad e nelle città studentesche.

Attività di routine

Secondo Veldhuis, cofondatore di Equote, non dobbiamo temere che l'IA si impossessi completamente del nostro lavoro in poco tempo. Secondo lui, si tratta soprattutto di attività di routine. "Nel settore IT, ad esempio, l'IA viene utilizzata per automatizzare le attività quotidiane, come l'aggiornamento dei sistemi e il controllo dello stato della rete. In questo modo si risparmia tempo e il personale IT può concentrarsi su progetti più importanti. Inoltre, nel settore delle telecomunicazioni, tra gli altri, sono sempre più numerose le aziende che utilizzano i chatbot AI come supporto al servizio clienti. Questi possono rispondere alle domande dei clienti in modo rapido e 24 ore su 24, 7 giorni su 7, migliorando il servizio e riducendo i tempi di attesa", ha dichiarato Veldhuis.

Ultimi blog